Ripristino rotture/infilaggio

 

            L’operazione di ripristino del filo in seguito a rottura, prevede rischi di presa dei cappelli e di contatto con gli elementi in moto, connessi alla possibilità di entrare in contatto con gli elementi funzionanti delle teste vicine. Sarà pertanto necessario prestare attenzione ad evitare il contatto con elementi in movimento (ad esempio i cilindri guidafilo)

 

            Se la riroccatrice è dotata di sistema di ripristino automatico di eventuali rotture, tale sistema compirà tre tentativi di ripristino prima di arrestare il funzionamento della testa

 

            Le operazioni di infilaggio nella macchina SSM dovranno essere eseguite nel seguente modo:

 

1.      Attendere il completo arresto della macchina (solo in caso di rottura del filo), evitando di entrare in contatto con gli elementi in movimento delle altre teste.

2.      Prelevare il capo del filo della rocca presente nella parte bassa del macchinario e con esso compiere tutti i passaggi necessari all’infilaggio, sempre prestando attenzione ad evitare il contatto con gli elementi in movimento delle altre teste.

3.      Annodare poi il filo di cui sopra al capo di quello già riroccato ovvero, in caso di avvio della macchina, bloccare lo stesso tra il cono ed il suo supporto, dopo averlo avvolto per alcuni giri manuali su tale cono.

4.      Avviare la testa interessata, agendo sugli specifici pulsanti.

 

Le operazioni di infilaggio nella macchina SAVIO dovranno essere eseguite nel seguente modo:

 

1.      Arrestare il funzionamento della testa

2.      Prelevare il capo della rocca posta nella parte inferiore e, dopo avergli fatto compiere i passaggi necessari, posizionare lo stesso in corrispondenza del sistema di ripristino automatico dello stesso

3.      Riavviare il funzionamento della testa agendo sull’apposita leva